Microsoft 365: cos'è, come funziona, app, programmi, business
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Tutto su Microsoft 365: cos’è, come funziona e molto altro

office pdf word excel power point

Ecco tutto quello che c’è da sapere su Microsoft 365, la soluzione smart pensata per facilitare il lavoro ma non solo.

C’è un motivo se la Microsoft è una delle più importanti aziende del mondo dell’informatica: negli anni ha saputo aggiornarsi, evolversi e soprattutto è stata in grado di capire le necessità in anticipo le necessità dei suoi clienti offrendo vari servizi, programmi e funzioni che l’hanno portata a essere una delle aziende leader dell’informatica. E proprio in quest’ottica è nata anche Microsoft 365. Cos’è? Come funziona? Ecco tutto quello che c’è da sapere a riguardo.

Microsoft 365: cos’è

Cos’è Microsoft 365? E’ l’evoluzione di Office 365, ma la definizione migliore è quella che ha dato la stessa Microsoft: “Microsoft 365 è progettato per contribuire ad aumentare la produttività con le innovative app di Office, i servizi cloud intelligenti e la sicurezza avanzata.”

office pdf word excel power point
office pdf word excel power point

Microsoft 365 non è solamente uno strumento per lavorare, è per questo che l’azienda ha deciso di accantonare il nome “Office” che viene ormai associato ai programmi di lavoro, come Word, Excel e tutti gli altri. Sono tante le funzioni che permettono di gestire anche le attività della vostra vita privata.

Abbonandovi a Microsoft 365 potrete utilizzare tutti questi programmi (ma non solo) on line: per utilizzarlo è infatti necessaria una connessione a internet.

Microsoft 365: come funziona

Microsoft 365 include tutti i programmi di Office 365 (Word, Excel, PowerPoint e tutti gli altri programmi presenti nel pacchetto Office) ma in più offre molte più funzioni. Il punto di forza di Microsoft 365 è l’intelligenza artificiale che può aiutare a scrivere i vari documenti, mail, ma anche fare presentazione su PowerPoint e tutti gli altri programmi.

Un’altra funzionalità molto interessante sono i Template per aiutare l’apprendimento a casa (ci sono anche le tabelline), e quelli per le attività in famiglia, che includono anche i tempo libero, come libri da colorare e album fotografici.

Microsoft 365 mette inoltre a disposizione dei propri utenti anche un servizio cloud in cui è possibile archiviare foto e video.

Microsoft 365: prezzi abbonamenti

Come tutti i prodotti Microsoft di ultima generazione, anche Microsoft 365 è un prodotto in abbonamento, con un costo annuale che parte da 69 euro all’anno. I piani cambiano tra quelli per la casa e quelli per l’azienda.

Particolarmente interessante la versione Family che, a 99 euro all’anno, permette l’uso da parte di sei persone, mentre i piani aziendali partono da 4,20 euro al mese per utente (ma ricordiamo che le realtà no profit possono richiedere le versioni gratuite che Microsoft mette a disposizione).

Leggi anche
Cos’è un Chromebook e in cosa è diverso da un PC

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 4 Luglio 2022 3:15

Cos’è un Chromebook e in cosa è diverso da un PC

nl pixel